VITA DA BURATTINI
da un’idea di Pietro Fabbri
di Irene Lamponi, Pietro Fabbri e Andrea Collavino
con Irene Lamponi e Pietro Fabbri
Burattini di Bruno Cereseto
Regia e cura drammaturgica di Andrea Collavino
Scene disegni e costumi di Anusc Castiglioni
Luci Davide Bellavia
Produzione Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
Con la filastrocca “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati
Vita da Burattini è uno spettacolo con i bellissimi burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, un omaggio a Luzzati proprio nel centenario della sua nascita. La storia è quella della Compagnia dei Burattini e dei due fratelli burattinai che da generazioni la gestiscono. Da tempo il pubblico non si presenta ed il teatro è vuoto, ormai quasi in rovina, burattini e burattinai senza i bambini non riescono più a trovare un senso e non hanno di che sostentarsi. Nell’attesa che le cose cambino passano le giornate a provare e riprovare lo spettacolo “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati, che avrebbe dovuto andare in scena ma non ha mai debuttato.
Senza bambini oltre il sipario alcuni burattini spariscono misteriosamente, forse rapiti da un qualche malvivente. Cosa sta accadendo in teatro? Chi sta tramando contro i due fratelli e i loro piccoli amici? Saranno proprio i bambini che li aiuteranno a svelare il mistero?…
Vita da burattini, nato durante il lockdown è un gioco e un omaggio al teatro e alla tradizione delle tante storie raccontate negli anni dai burattini di Bruno Cereseto ed Emanuele Luzzati; anche un altro modo per rendergli omaggio nel centenario della sua nascita. Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Collavino, debutta in prima nazionale all' Andersen Festival 2021.
Lo spettacolo è disponibile per tournée anche in spazi non teatrali.
Info Daniela Ottria, Distribuzione e programmazione Teatro Ragazzi Fondazione Luzzati Teatro della Tosse onlus
Tel: 010.2487011 - Mail: teatroragazzi@teatrodellatosse.it