CHI SONO
Irene Lamponi nasce a Venezia nel 1986 è un'attrice e drammaturga italiana. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Italia, Belgio, Olanda e Cina.
Nel 2009 si diploma alla scuola triennale del Teatro a l’Avogaria di Venezia e consegue la laurea triennale in lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sempre nello stesso anno si trasferisce a Genova dove tuttora risiede.
All’attività di attrice affianca quella di autrice. Nel 2010 scrive il suo primo monologo, “La pace denunciata”, assieme allo scrittore Ilja Leonard Pfeiffer, scrittore vincitore del premio Libris Prize 2018 e candidato al Premio Strega Europeo. Con questo monologo, di cui è anche interprete, fa più di un centinaio di repliche in Italia e due tournée estere, in Olanda (2011) e in Belgio (2012), all’interno del Festival Saint’Amour.
Nel 2013 scrive, insieme a Beppe Casales, “Il Grande Salto” in cui è presente anche come attrice. Lo spettacolo viene scelto dal Festival della Scienza di Genova per un progetto di 3 mesi in Cina.
Dal 2014 al 2016 lavora come attrice con il Teatro Stabile del Veneto, insieme a registi come Giuseppe Emiliani, Giorgio Sangati e in altre produzioni nazionali.
Dal 2013 al 2015 entra a far parte di “Crisi”, laboratorio biennale di drammaturgia condotto da Fausto Paravidino presso il Teatro Valle Occupato.
Nel 2015 scrive “Tropicana” spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse, con la regia di Andrea Collavino, dove è in scena anche come attrice. Lo spettacolo è nominato miglior novità drammaturgica del 2018 da dramma.it e viene rappresentato per tre stagioni in importanti sale sul territorio nazionale. Continua la collaborazione con il Teatro della Tosse che nel 2018 co-produce il suo testo “Labbra”, anche questo con un’ottima circuitazione nazionale.
Parallelamente al lavoro di attrice e autrice, instaura negli anni un fitto rapporto con il territorio genovese, creando sinergie con enti, spazi e associazioni. Nel 2016 e 2017 è nell’organizzazione del “Festival Cresta”, finanziato dal Comune di Genova, dove propone un focus sul teatro con ospiti nazionali e internazionali. Da un paio d’anni, inoltre, collabora con il "Festival Suq” di Genova sia nell’organizzazione, che come attrice e drammaturga. Nell’ultimo anno, invece, è entrata a far parte della gestione di un Circolo Culturale a Cornigliano (Genova), "IL CANE”.
Nel 2021 è stata impegnata nella conduzione, insieme a Paletta dei Punkreas, di un programma radiofonico su Goodmorning Genova che unisce testi teatrali a musica punk e nella nuova produzione del Teatro della Tosse di teatro ragazzi: “Vita da Burattini”, con la regia di Andrea Collavino, debutto all’Andersen Festival a giugno 2021. Nel 2022 continua le repliche dei suoi spettacoli e inizia a collaborare al progetto di rigenerazione partecipata del Sestiere del Molo con la Coop. il Cesto e il Comune di Genova.
Da molti anni si dedica all’insegnamento conducendo diversi corsi di recitazione e di drammaturgia al Teatro della Tosse, anche con progetti della Comunità Europea per ragazzi in aree difficili della città. Negli ultimi anni sta sviluppando il suo progetto punk cantautorale in italiano e nel 2023 è prevista l'uscita del primo EP.