RASSEGNE

Queste sono le rassegne e i festival teatrali che negli anni ho organizzato sul territorio genovese. Qui di seguito alcuni accenni ai progetti.


2023

"Genova Human Books Festival" è un progetto di Valentina Arcuri e Irene Lamponi che prende spunto dall'esperienza delle Human Library nate in Danimarca nel 2000. Il progetto “Genova Human books Festival - teatro cittadino partecipato” si pone come obbiettivo la creazione di una comunità che si riunisce per raccontarsi, per dare libero sfogo alla propria espressività, restituire il proprio sguardo sulla città, sui bisogni e sui desideri di chi la abita.

Il progetto è composto da due fasi: la prima sarà un laboratorio di teatro cittadino all'interno del quale verranno raccolte le storie dei partecipanti. La seconda fase sarà una 3 giorni di Festival cittadino in cui sarà possibile ascoltare i libri-persona in un rapporto ristretto uno a uno. A seguire, ogni sera, verrà rappresentato uno spettacolo teatrale di un artista professionista, il tutto all'aperto in una antica piazza del Centro Storico.

Il progetto è ancora in fase di definizione, in collaborazione con il Sestiere del Molo e la Cooperativa Il Cesto.

2022-2023


"
Lo Spettacolo siamo noi! Educazione civica a teatro" è un progetto di Fondazione Garrone, ideato da Pino Petruzzelli. Il progetto si fonda sull'idea che il teatro rappresenti il luogo ideale dove realizzare "educazione civica". Gli studenti avranno il compito di ideare, scrivere e realizzare un pièce teatrale attorno al macro-tema dell’alfabetizzazione al CONFLITTO in un’ottica di educazione alla pace. La restituzione dei lavori verrà fatta a maggio 2023 e io parteciperò come attrice.

2022

FUORIPOSTO - Il Sestiere si fa Teatro

Da marzo a giugno, nel Sestiere del Molo di Genova, 8 spettacoli teatrali fuori dagli spazi teatrali canonici! Le location sono state le splendide piazze del Centro Storico di Genova. In collaborazione con il Sestiere del Molo e Cooperativa Il Cesto.

2021

LA GRANDE ONDA - stand up, teatro, poesia

Durante l'estate del 2021 ho organizzato 11 serate con importanti attori, performer e poeti sulla chiatta del Banano Tsunami di Genova.

2019-2021

"Luzzati Open Mic" è il primo palco aperto della città di Genova che accoglie chiunqua voglia esprimersi con la propria arte. Condotto da me e dal poeta Filippo Balestra ha visto decine e decine di artisti alternarsi sul piccolo palco dei Giardini Luzzati, produttori del progetto.

2018

"FUORIVIGNE" è una rassegna di 4 appuntamenti dedicati al teatro e alla musica, organizzati da me nell'estate del 2018 in Piazza delle Vigne. La rassegna ha riscosso molta partecipazione di pubblico e aperto nuove collaborazioni cittadine. In collaborazione con il Bar delle Vigne.

2016 - 2017

"SPACCATEATRO - circo, teatro, musica". All'interno del bellissimo "Festival CRESTA", promosso dal Comune di Genova e dall'associazione Arbusti, ho presentato per due anni due rassegne teatro, circo e musica all'interno dei Giardini Baltimora.

2016-2018

"TATRO ALLO ZAPATA" è una rassegna teatrale che ho organizzato al Centro Sociale Emiliano Zapata di Genova; lo spazio ha ospitato sotto la mia direzione e organizzazione molti spettacolo di teatro indipendente italiano.